Il
tè verde Matcha è sicuramente da annoverare negli ingredienti-feticcio dei foodblogger di tutto il mondo. Ce ne sono altri di questi tipi di ingredienti, come ad esempio il rabarbaro o i più diversi sali da cucina, ma sicuramente il matcha è, nell’immaginario web-collettivo, quello che più evoca sapori esotici ed inusuali, cibi dall’aspetto ricercato e di grand’effetto, originalità negli abbinamenti. Credo che molto dipenda dal suo inconfondibile color verde bosco, caratteristico anche del suo sapore. Come molti di voi, anche io ho conosciuto questo tè, spesso utilizzato in cucina, grazie ai blog. All’inizio è stata una scoperta. Osservavo con gran curiosità dal monitor piatti verdi, e piano piano ho imparato cosa fosse il matcha e come poterlo usare nella preparazione delle pietanze, come avviene già nella cucina giapponese. Vi riporto di seguito qualche informazione in più sul matcha apprese leggendo l’esaustivo libro ‘Il tè verde’ di Sophie Lacoste.
Il
tè verde matcha fa parte della produzione dei tè verde che viene fatta in Giappone, dove vengono coltivati tè verdi di altissima qualità. Basti ricordare che i tè verdi giapponesi hanno caratteristiche uniche come
favorire la digestione, essere
ricchi di vitamina C e avere
effetti tonificanti. Nella grande categoria dei tè verdi giapponesi, il matcha fa parte di quei tè detti ‘
tè d’ombra‘, tè che i coltivatori giapponesi fanno crescere appunto nell’oscurità (metodo ‘kabuse’). I tè così coltivati saranno più ricchi di vitamine, clorofilla e sali minerali, e assumeranno un profumo e un sapore erbaceo, note caratteristiche proprio del matcha. Per realizzare il matcha le
foglie del tè vengono essiccate e poi schiacciate con uno stampo di pietra fino a ridurle in una polvere finissima. Questo è il tè che viene usato per la cerimonia del tè, rito religioso che risale al XII secolo, dove la polvere del tè matcha viene mescolata all’acqua calda con una piccola frusta di bambù, dando origine ad una bevanda dove la polvere di tè è sospesa nell’acqua, e non infusa.
In casa si può preparare semplicemente aggiungendo mezzo cucchiaino di matcha in una tazza di acqua calda a 60°. L’acqua va poi agitata con una forchettina tracciando linee parallele, fino a quando sulla superficie non comparirà una leggera schiuma verde.