lunedì 29 agosto 2011

Spaghettini mozzarella, pomodorini e menta

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di pomodorini
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a quarti, privateli dei semi, quindi tagliate ogni spicchio a metà; raccoglieteli in una insalatiera e salateli; strizzate la mozzarella e tagliatela a dadini; pulite 6 foglie di menta e tritatene 2; unite ai pomodori la mozzarella, la menta, l’olio e mescolate.
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli, passateli velocemente sotto il getto dell’acqua fredda, sgocciolateli con cura uniteli ai pomodori, mescolate e servite guarnendo con la menta rimasta.

La menta, per piatti che “sanno” d’estate

La menta, per piatti che “sanno” d’estate

La menta è una pianta molto diffusa in Europa, presente con numerose specie. Può raggiungere un metro di altezza, e ha caratteristiche foglie lanceolate, con margini seghettati, di colore verde intenso. È fortemente aromatica, ha proprietà terapeutiche e trova largo impiego in cucina. La menta influisce positivamente sul sistema nervoso in quanto, essendo un blando eccitante, rende i riflessi più pronti e corrobora la mente. Favorisce il processo digestivo in quanto stimola la secrezione dei succhi gastrici, la produzione di bile, attenua i processi fermentativi favorendo l’assimilazione del cibo. Utile per chi soffre d’alitosi, è decongestionante del fegato, lo depura, combatte la nausea anche del mal d’auto. Si consuma sia fresca sia essiccata, e si utilizza per la preparazione di tisane, decotti o per aromatizzare il tè. È impiegata in aromaterapia in caso di indigestione, nausea, malattie da raffreddamento. In commercio è inoltre presente in capsule, tintura, olio essenziale. È in ogni caso preferibile consultare il medico prima di assumere la menta come olio essenziale perché esistono controindicazioni.

La menta in cucina

La menta si abbina sia a preparazioni salate, sia alla pasticceria oltre a essere impiegata in bevande anche alcoliche come il mojito (insieme a rum, lime e zucchero di canna).
Per quanto riguarda le ricette salate, va usata con parsimonia in quanto è una pianta molto aromatica. Si coltiva facilmente e pertanto si può tenere un vaso di menta sul balcone in modo da poterla utilizzare sempre fresca. 

Il melograno: un vero farmaco naturale


Diuretico, antiossidante e anti-tumorale è ricco di proprietà benefiche

Il melograno: un vero farmaco naturale Chiamato anche pomo saraceno, è un prodotto autunnale tipico dell'Afghanistan e della Persia, ma è molto diffuso in tutto il mediterraneo. Di questo frutto viene usato proprio tutto: non si mangiano solo i semi, ma anche la radice, che sembra abbia proprietà vermifughe. Con questa pianta si possono fare anche delle lavande vaginali lasciando in infusione 30 g di fiori essiccati in 1 litro di acqua bollente per 1 minuto. I semini sono difficili da digerire, specialmente per chi soffre di problemi al colon. Tuttavia, vengono utilizzati per la preparazione di granatina, uno sciroppo molto dolce. Dal punto di vista nutrizionale, recenti studi hanno confermato le ipotesi "medicamentose" di questo frutto avanzate da Ippocrate. Nell'antica Grecia il melograno veniva usato come antinfiammatorio e nei casi di diarrea cronica, grazie alle sue proprietà astringenti. Ricco di potassio, minerale con effetto diuretico, ha un effetto drenante, e quindi detossinante, per il nostro organismo. Negli ultimi anni, l'attenzione è stata puntata sull'acido ellagico (presente anche nei frutti di bosco): secondo l’Istituto del Cancro della Università della Sud Carolina, sembra che questa sostanza induca la morte delle cellule cancerose, soprattutto di quelle al seno. Un ottimo aiuto contro lo stress ossidativo, dunque, dalle proprietà anti-invecchiamento e anti tumorali. Merito anche dell'alta percentuale di polifenoli in esso contenuti, preziosi per contrastare l'aterosclerosi e le malattie cardiovascolari. Una nuova ricerca giapponese sembra aggiungere altre benefiche proprietà a questo frutto. Lo studio, pubblicato sul Journal of Ethnopharmacology, ha affermato che che il succo di melograno (che si è si è rivelato efficace sugli animali di laboratorio) potrebbe aiutare le donne a combattere alcuni disturbi della menopausa, come la depressione e la fragilita' ossea.

Gnocchetti di zucca al profumo di salvia



Grazie al basso contenuto calorico, la zucca si presta a moltissime preparazioni. Il betacarotene in essa contenuto è importantissimo per contrastare l'azione dei radicali liberi. In generale, i caroteni sono preziosi per la salute degli occhi e della pelle.

Ingredienti (per 4 persone)

Gnocchetti di zucca al profumo di salvia
  • 800 g di zucca gialla;
  •  100 g di farina bianca; 
  • 1 uovo;  
  • 50 g di grana padano grattugiato;
  •  20 g di burro;
  •  noce moscata; 
  • salvia;  
  • 1 cipollotto;
  •  cipollotto
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione: (1 ora e mezzo circa )

Mondate la zucca, lavatela e avvolgetela in un foglio di carta d'alluminio.
Ponetela in forno caldo per circa 20 minuti. Poi passatela nello schiacciapatate. Mescolate il ricavato con la farina e formate una fontana. Al centro di questa, lasciate cadere un uovo sgusciato, unite la noce moscata e un pizzico di sale.
Amalgamate per bene il tutto e formate dei lunghi pezzi cilindrici che poi taglierete a tocchetti di circa 2 cm per formare gli gnocchetti. Disponete i pezzettini su un vassoio infarinato, distanziati tra loro.
Lessate gli gnocchetti in abbondante acqua salata e scolateli via via che vengono a galla.
Nel frattempo preparate il condimento facendo scaldare il cipollotto nell'olio. Poi unite il burro e, infine, la salvia, badando a non far friggere gli ingredienti.
Mescolate gli gnocchetti con la salsina e spolverizzate con il formaggio grattugiato.

Caratteristiche nutrizionali

Carboidrati nella farina
Fibre e caroteni nella zucca
Proteine nell'uovo e grana 

Calorie

305 calorie circa a porzione

Consigliati a chi ha problemi di pelle secca


Cucina cinese! Ricetta dei Jiaozi


Ingredienti





 
per la pasta:
200g di farina di grano
100ml di acqua tiepida

per il ripieno di carne_
200g carne tritata di maiale e manzo
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 pezzetto di zenzero gresco
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
olio di arachidi, sale.


- Preparare la pasta unendo a poco a poco l'acqua alla farina e impastando molto bene con le mani. Formare una palla e lasciare a riposo.
- Preparare il ripieno: tritare finemente l'aglio, la cipolla, lo zenzero, mescolare tutto alla carne tritata e alle spezie, lavorare il composto con le mani aggiustando di sale.
- Stendere la pasta con il mattarello (sottilissima ai bordi e appena più spessa al centro), ritagliare dei cerchi, farciteli con il ripieno crudo e chiudere il raviolo.

per il ripieno di pesce_
300g di tonno o salmone fresco a fette
1 peperone
1 porrosalsa di soya
olio di arachidi


- Tagliare il pesce a dadini piccolissimi e saltarli rapidamente in padella.
- saltare anche il peperone tagliato a dadini e il porro tagliato a striscioline sottili.
- unire pesce e verdure e aggiungere poca salsa di soya.
- lasciar evaporare il liquido e far raffreddare prima di riempire i Jiaozi.

La chiusura dei ravioli di carne è diversa rispetto a quelli di pesce (a ventaglio).

Cottura: per cuocere i Joaozi al vapore preparare un cestello (io ho usato quello in legno cinese) e foderarlo con carta da forno. Adagiare il cestello coperto in una pentola con due dita d'acqua e portare ad ebollizione. Farli cuocere per 15 minuti circa.

Portare in tavola direttamente nel cestello e servire con salsa di soya (oppure un leggero sugo di pomodoro).

Bicchierini fruttati con mousse di panna e cialdine croccanti


Ingredienti (6 porzioni)
per le cialdine croccanti
60g di farina
60 g di burro
60 g di zucchero a velo
60 g di albumi
per la mousse
400 g di panna
200 g di latte
60 g di zucchero
15 g di farina
1 limone
2 tuorli
limoncello
per la macedonia
300g di frutta a piacere (pesche, susine, etc.)
6 rametti di ribes rosso (per decorare)




Preparazione delle cialdine. 
Lavorare lo zucchero a velo con il burro molto morbido, unire l'albume incorporandolo con la frusta, aggiungere per ultima la farina.
Distribuire il composto con un cucchiaio su una teglia coperta di carta da forno e spalmarlo formando dei dischi di circa 9/10 cm.
Infornare a forno caldo 180°C per circa 10 minuti, fino a doratura. Lasciare raffreddare.

Preparazione della mousse. 
 Versare 200g di panna in una ciotola, unire la scorza grattugiata di un limone, un cucchiaio di limoncello e lasciarla riposare in frigorifero per circa un'ora.
Portare a ebollizione il latte con 30 g di zucchero e 2 scorzette di limone che poi toglierete. A parte battere i tuorli con 30 g di zucchero e unirvi la farina.
Quando il latte bolle, versarlo sui tuorli, cuocere mescolando per 1 minuto circa e poi lasciarlo raffreddare.
Montare la panna al limone e unirla alla crema fredda. Montare la panna rimanente e unirla alla mousse.
Preparazione della macedonia. 
 Tagliare a dadini la frutta e condirla con 20 g di zucchero e il succo di mezzo limone.
Composizione del bicchierino. Versare nei bicchierini uno strato di macedonia, aggiungere in ognuno una cialda spezzettata. Riempire i bicchieri senza colmarli con la mousse. Ultimare la composizione con un rametto di riber e un pezzo di cialda croccante.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire!

Sorbetto alla pesca



Dosi per 1 kg abbondante di sorbetto
480 gr di pesche
350 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
Lavate le pesche, tagliatele a metà, denocciolatele, sbucciatele, raccoglietele nel bicchiere del frullatore con 4 dl d’acqua e frullatele; quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite lo zucchero, il succo di limone e frullate nuovamente; lasciate macerare il composto di frutta per 2 ore. Se non disponete di gelatiera, mettete una capiente vaschetta (o più vaschette) nel freezer per 20-30 minuti.
Versate il composto nella, o nelle, vaschetta riponete nel freezer e lasciate raffreddare per 30 minuti; mescolate e ripetete l’operazione ogni venti minuti per altre 3-4 volte. Alla fine mescolate energicamente e distribuite la preparazione.

Sorbetti per l’estate

Ottimi sorbetti per l’estate

I gelati possono essere a base di latte (ice-milk) come in genere i gelati alla frutta, oppure contenere uova latte e/o panna, come nel caso dei gelati alla crema. I sorbetti, invece, utilizzano l’acqua o il solo succo di frutta e, pertanto, sono più digeribili, particolarmente adatti all’estate anche per il minore apporto calorico.
Il sorbetto nasce dall’equilibrio tra succo di frutta mescolato ad acqua e zucchero. Se l’apporto di zucchero fosse insufficiente, si otterrebbe un composto privo di cremosità, più propriamente una granita; per contro, se la dosatura dello zucchero fosse eccessiva, il risultato sarebbe un sorbetto di sapore stucchevole, in cui la componente zuccherina coprirebbe il sapore e la fragranza della frutta utilizzata. Stabilite le dosi, se si utilizza una gelatiera, è sufficiente regolare il temporizzatore secondo le istruzioni allegate e, dopo il tempo stabilito, il sorbetto è pronto. Diversamente, refrigerate nel freezer una vaschetta metallica, versatevi il composto, riponetelo nel freezer mescolandolo dopo 30 minuti e poi per altre 3-4 volte ogni 20 minuti, infine mescolate nuovamente e servite la preparazione nelle apposite coppe.



Il rapporto frutta zucchero
Il rapporto tra frutta e zucchero varia a seconda delle caratteristiche dei frutti. In linea di massima, per la maggior parte della frutta (pesche, albicocche, ciliegie) per ogni mezzo litro di frutta frullata, unite mezzo litro di acqua, quindi 400 grammi di zucchero. Lasciate macerare il composto in luogo fresco per un paio d’ore, quindi procedete con la lavorazione.

sabato 6 agosto 2011

Té verde matcha

Polvere di Tè verde Matcha

  Il tè verde Matcha è sicuramente da annoverare negli ingredienti-feticcio dei foodblogger di tutto il mondo. Ce ne sono altri di questi tipi di ingredienti, come ad esempio il rabarbaro o i più diversi sali da cucina, ma sicuramente il matcha è, nell’immaginario web-collettivo, quello che più evoca sapori esotici ed inusuali, cibi dall’aspetto ricercato e di grand’effetto, originalità negli abbinamenti. Credo che molto dipenda dal suo inconfondibile color verde bosco, caratteristico anche del suo sapore. Come molti di voi, anche io ho conosciuto questo tè, spesso utilizzato in cucina, grazie ai blog. All’inizio è stata una scoperta. Osservavo con gran curiosità dal monitor piatti verdi, e piano piano ho imparato cosa fosse il matcha e come poterlo usare nella preparazione delle pietanze, come avviene già nella cucina giapponese. Vi riporto di seguito qualche informazione in più sul matcha apprese leggendo l’esaustivo libro ‘Il tè verde’ di Sophie Lacoste.
Il tè verde matcha fa parte della produzione dei tè verde che viene fatta in Giappone, dove vengono coltivati tè verdi di altissima qualità. Basti ricordare che i tè verdi giapponesi hanno caratteristiche uniche come favorire la digestione, essere ricchi di vitamina C e avere effetti tonificanti. Nella grande categoria dei tè verdi giapponesi, il matcha fa parte di quei tè detti ‘tè d’ombra‘, tè che i coltivatori giapponesi fanno crescere appunto nell’oscurità (metodo ‘kabuse’). I tè così coltivati saranno più ricchi di vitamine, clorofilla e sali minerali, e assumeranno un profumo e un sapore erbaceo, note caratteristiche proprio del matcha. Per realizzare il matcha le foglie del tè vengono essiccate e poi schiacciate con uno stampo di pietra fino a ridurle in una polvere finissima. Questo è il tè che viene usato per la cerimonia del tè, rito religioso che risale al XII secolo, dove la polvere del tè matcha viene mescolata all’acqua calda con una piccola frusta di bambù, dando origine ad una bevanda dove la polvere di tè è sospesa nell’acqua, e non infusa. In casa si può preparare semplicemente aggiungendo mezzo cucchiaino di matcha in una tazza di acqua calda a 60°. L’acqua va poi agitata con una forchettina tracciando linee parallele, fino a quando sulla superficie non comparirà una leggera schiuma verde.

Frullato tiepido di fragole e tè matcha

  Questo dissetante frullato di fragole e tè verde matcha, concentrato di vitamine e sali minerali, è perfetto per energizzarsi in modo del tutto naturale.
E potete chiamarlo anche matcha-latte alle fragole, perfetto a colazione accompagnato da una fetta di pane o biscotti secchi, oppure da bere solo a merenda. Dopo aver provato con le fragole, provate anche con una banana matura.


Ingredienti per  1 persona
 
7-8 fragole,
1 bicchiere di latte,
1 cucchiaino di tè verde matcha.

Scaldate il latte fino ad una temperatura di circa 60°. Aggiungere il tè matcha e agitare la superficie del latte con una forchetta tracciando linee parallele, fino a quando si formerà una schiumetta. A questo punto, nella caraffa del frullatore, mettete le fragole lavate e tagliate a tocchetti e versate il latte al matcha. Frullate e bevete o così tiepido, oppure aspettando che diventi freddo.

Etichette

'acqua corrente 'olio e nelle mandorle abbigliamento accessori informatica acciughe acciughe fresche aceto acqua addominali adsl afrosidiatico aglio agnello agrume albumi alice alimento alloro amore andali annima gemmella anti-tumorale antinfiammatorio antipasti antipasto antivirus arance aspetare Assicurazione auto Attivazione gratis Autocarri banana bignè biscotti ridotti in briciole biscotti secchi bistecca brioche brodo brodo vegetale buccia di limone burro cacao calcio e fosforo nel cavolfiore calorie calzzature cancro capperi caprino carboidrati carciofi carne carne di coniglio carne di vitello carne macinata carne tritata carota carpaccio carta da cucina cellulari cellulite cena cena romantica chat ciliege ciliegie cioccolato fondente ciocolato cipolla cipolline cipollotto coda di rospo colazione composto concentrato di frutta conversazzione copertura coppe.gelati alla frutta coratella d’agnello coriandolo coriandro costoline crema crema pasticcera cuore curcuma delizzioso detossinante di acqua dieta dimagrire disturbi della menopausa dolce donna effetti tonificanti effetto drenante elettrodomestici elettronica farcitura farina farina bianca farina di grano favorire la digestione fegato fette biscottate fichi fichi verdi filetti filetto filetto di vitello filtrare fiocchi d’avena foglia forma fisica formaggio forno fortuna fragole fragoloni fresche frullato di fragole frullatore frusta elettrica frutta frutta fresca frutta frullata frutto funghi porcini gelati alla crema gelatiera gelatina gelatina in polvere gioca a lotto gratis giubotto glassa gramigna fresca grana padano grattugiato gratta e vinci gratuito per un ano gusto gustosso hardisk Il tè verde Matcha impasti incontra donne nella tua citta incontra uomini nella tua citta incontri incontro online indigestione informatica Infortuni del conducente innamorare insalata di carciofi inscrizione grattuita inscrizione gratuita internet Internet senza limiti e telefonate incluse key l'aglio lamponi latte latte di cocco latte parzialmente scremato lattuga leggerezza lime limoncello limone lotteria gratuita lotto macedonia macinato magleta maiale malattie cardiovascolari malattie da raffreddamento manzo matcha-latte alle fragole menta merenda mezzelune moda donna moda estate moda uomo mojito Moto Motocicli mouse mousse mozzarella nausea nocciole noce noce moscata notebook nuova linea nutrizione olio olio di arachidi olio di oliva olio essenziale olio extravergine di oliva olio oliva omogeneo online la tua assicurazione auto pan di Spagna pana pancia piatta pandispagna pane pangrattato pangrattato e il parmigiano grattugiato panna panna da montare paprika parmigiano Parmigiano Reggiano grattugiato pasta pasta sfoglia pasticeria pasticerie patata patate patate a fettine patente di guida Pennette alla mediterranea pepe peperoncino peperoncino in polvere peperone peperone a striscioline peperone rosso peperoni peppe rosa persone nuove pesce pesche petto di pollo Philadelphia piatti estivi piatto pinoli pistacchi polizza auto Polizza Rc Auto pollo polmone polpa pomodorini Potassio pranzo pranzzo prezzemolo primo primo piatto produzione di bile proprietà benefiche prova a vincere prugne ribes rosso ricchi di vitamina C ricetta ricetta torta di frutta fresca ricette ricette pasta ricotta desert ripieno rosmarino sale sali minerali salmone affumicato salmone fresco salsa salsa di soya salvia sandali sapore sapori esotici scamorza affumicata scarpe Scarpe Converse sciroppo secondo piatto sedano senza limiti a solo 19 euro el mese senza zucchero sinistro stradale sistema nervoso soldi sorbetto spaghettini spezie stampini stampo stitichezza stivali succhi gastrici succo di albicocche succo di frutta succo di limone succo di melograno succo di pera sugo susine televisori terapia tisane top torta Tortilla di patate tortino trova annima gemella tuorli tuorli d’uovocipollotti uova uovo vanillina vapore vaschette verde matcha verdure vestiti vincite vitamine vitello vivace Vodafone yogurt zafferano zenzero zucca gialla zucchero zucchero a velo zucchero di canna zucchero vanigliato zucchine

Post più popolari