Se volete stupire i vostri ospiti e presentare un piatto salutare e gustoso, osate questo insolito abbinamento: il successo sarà assicurato. Prima di servirlo, informate i commensali che il cavolfiore è un ortaggio dalle mille virtù, ricco di potassio, calcio e fosforo, e ottimo ricostituente. Inoltre, è stato dimostrato che ha un ruolo fondamentale nella prevenzione del cancro. Le mandorle, invece, aiutano a mantenere giovane la pelle e sono ricche di grassi "buoni", utili per combattere il colesterolo.
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di cavolfiore;
- noce moscata;
- 20 g di farina bianca;
- mezzo bicchiere di brodo;
- mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato;
- succo di mezzo limone;
- zucchero;
- olio extravergine di oliva;
- sale
Preparazione: (45 minuti circa)
In una pentola a pressione, disponete sul fondo le cimette di cavolfiore tagliate a pezzetti, versate un bicchiere di acqua con noce moscata, chiudete il coperchio e fate cuocere per circa 5 minuti. Spegnete la fiamma, aspettate ancora 5 minuti e aprite il coperchio. Disponete gli ortaggi su un piatto da portata.
Eliminate la pellicina delle mandorle immergendole in acqua per farle ammorbidire, poi tagliatele a scaglie e fatele saltare in un tegame con olio caldo per qualche minuto. Distribuitele sui cavolfiori e tenete al caldo.
Preparazione della salsa: in una casseruola, versate un cucchiaio di olio e la farina. Lasciate cadere il brodo e il latte poco alla volta, mescolando sempre per non far formare grumi. Portate a bollore, con fuoco basso, e finite di cuocere per altri 7 minuti. Poi aggiustate con un pizzico di sale, uno di zucchero e il succo di limone. Versate la salsina sui cavolfiori e servite caldo.
Caratteristiche nutrizionali
Potassio, calcio e fosforo nel cavolfiore
Grassi insaturi nell'olio e nelle mandorle
Calorie
200 calorie circa a porzione
Consigliato a chi ha problemi di
Pelle secca, debolezza
Nessun commento:
Posta un commento